Muscolo quadricipite femorale

Set 6, 2011 | Appunti di anatomia

Il muscolo quadricipite femorale è il più voluminoso muscolo della regione anteriore della coscia e risulta formato da quattro capi che si raccolgono in un unico tendine terminale.

Retto Femorale 

Origina dalla spina iliaca anteriore inferiore con un tendine diretto e dalla porzione più alta del contorno dell’acetabolo nonché dalla capsula dell’articolazione coxofemorale con un tendine riflesso.

Vasto Mediale 

Origina dal labbro mediale della linea aspra e dalla linea rugosa che unisce questa al collo del femore.

Vasto Laterale 

Origina dalla faccia laterale e dal margine anteriore del grande trocantere, dalla metà superiore del labbro laterale della linea aspra del femore e dal suo ramo che va al grande trocantere.

 

 

Vasto Intermedio 

Posto profondamente tra il vasto laterale e quello mediale, origina dal labbro laterale della linea aspra e dai 3/4 superiori delle facce anteriore e laterale del femore.

I quattro capi convergono in basso, mantenendo però la loro individualità. A livello del ginocchio si raccolgono in un tendine apparentemente unico, ma formato in realtà dalla sovrapposizione di tre lamine, superficiale, intermedia e profonda

I fasci più profondi del vasto intermedio prendono inserzione, inferiormente, sulle pareti della borsa sinoviale sovra patellare e costituiscono il muscolo articolare del ginocchio.

Azione

A ginocchio flesso contraendosi estende la gamba, a ginocchio esteso attraverso il retto femorale partecipa alla flessione dell’arto inferiore sul bacino.

appunti di studio di Gaetano Zanni

Salva

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi informazioni sulla scuola?
Vai alla pagina dedicata 
Oppure scrivi / chiama 
o compila il form

Gaetano 328 7189420
Segreteria e WhatsApp 388 4077478