Perché
e per chi

Tanti motivi per imparare
e insegnare l’Anatomyoga.

Perché scegliere un percorso formativo diverso da quelli basati su metodi tradizionali?

La scuola è rivolta a tutti coloro che hanno una comprovata e certificata pratica yoga di almeno un anno, insegnanti e operatori del settore benessere (Scienze motorie – Isef – Fisioterapisti – Massofisioterapisti)

Il metodo AnatomYoga® propone una rilettura della pratica dell’insegnamento dell’Hatha Yoga in una chiave anatomo-fisiologica.

AnatomYoga® nasce dall’esperienza maturata in anni di studi di anatomia – fisiologia e di pratica yoga durante i quali ho appreso come sia molto importante il percepire più che il fare.

Tutto questo mi ha fatto andare oltre il praticare yoga, aiutandomi a leggere con occhio critico tutti gli anni di studi anatomici, mettendoli in diretta relazione e condivisione tra di loro. Questa consapevolezza, inoltre, mi ha permesso di collegare tra di loro tutti gli aspetti fondamentali connessi alla pratica dell’Hatha Yoga, rafforzando in me la necessità di poter far capire ai miei allievi come funziona una dimensione che è con noi sempre: il nostro corpo.

Immaginiamo che il nostro corpo sia una casa e che ogni suo organo sia una stanza di questa casa.

Ognuno di noi abita il proprio corpo come fosse una casa dalla nascita alla morte, quindi conviene conoscere bene com’è fatta, sentirci comodi e a nostro agio, goderci ogni sua stanza, fare gli opportuni aggiustamenti nel caso ci siano in noi cambiamenti profondi ma anche momentanei e passeggeri.

Questa metafora può spiegare in sintesi il progetto AnatomYoga® che può essere così riassunto:

  • AnatomYoga® è il nome del metodo proposto e studiato durante il percorso triennale di formazione professionale per insegnanti.
  • AnatomYoga® é Hatha Yoga – la proposta formativa si basa sui principi dell’Hatha Yoga.
  • AnatomYoga® unisce la conoscenza anatomica/fisiologica all’esperienza millenaria degli Asana, aprendo un canale di collegamento e scambio fra corpo e mente che porti ad una maggiore conoscenza e consapevolezza.
  • AnatomYoga® è un percorso di esperienza e approfondimento su tematiche legate alle neuroscienze legando un qui e ora assoluto con la millenaria storicità dello yoga.
  • AnatomYoga® e sicurezza – l’introduzione delle percezioni corporee nello studio delle Asana permette una pratica consapevole e sicura.
  • AnatomYoga® e Yoga Terapia – ha come scopo quello di mettere in relazione la pratica dell’Hatha Yoga con lo studio e la valutazione anatomica di ognuno di noi, connettendoli insieme per comprendere cos’è e come funziona il nostro corpo, educandoci a una più semplice e coerente consapevolezza corporea di come potere gestire e ridurre ogni tipo di sintomatologia dolorosa.
  • AnatomYoga®, la conoscenza migliora la pratica – conoscere per praticare meglio cercando la percezione e la coscienza non l’azione.

CERTIFICAZIONI E QUALITÀ

  • AnatomYoga® dal 2011 è un marchio registrato per motivi di tutela e di correttezza e dal 2012 è un’Associazione Sportiva Dilettantistica – Promozione Sociale, affiliata CSEN – CONI. Per partecipare alle attività è necessario associarsi.
  • AnatomYoga® dal 2016 è stata riconosciuta dallo CSEN -CONI come scuola di formazione triennale professionale per insegnanti yoga metodo AnatomYoga®.
  • AnatomYoga® dal 2016, è stata certificata da YOGA ALLIANCE® – ITALIA INTERNATIONAL a livello internazionale come scuola di formazione yoga RYS 500h e abilitata a tutti gli effetti al rilascio di certificazioni internazionali per corsi di formazione insegnanti yoga RYT 500h metodo Anatomyoga®.