Yoga e oncologia

Mar 6, 2014 | Yoga da leggere

Questo studio – pubblicato sul Journal of Clinical Oncology ed effettuato dagli scienziati dell’MD Anderson Cancer Center dell’Università del Texas in collaborazione con l’istituto Indiano di ricerche sullo yoga Swami Vivekananda Yoga Anusandhana Samsthana di Bangalore – ha lavorato su un campione di 163 donne con tumore al seno sottoposte a radar terapia.

Ad un gruppo di 53 donne è stata applicata una pratica yoga per 3 volte la settimana per 6 settimane; un secondo gruppo di 56 donne ha praticato alcuni esercizi di stretching sempre per uno stesso periodo di tempo; un ultimo gruppo di 54 donne non ha svolto alcun esercizio.

Lo studio ha messo in evidenza come nei primi due gruppi (yoga e stretching) vi sia stato un notevole miglioramento della qualità della vita rispetto all’ultimo gruppo, sia durate il trattamento di radar terapia che a posteriori.

Miglioramento dell’affaticamento, della qualità del sonno e degli stati depressivi sono stati i risultati più evidenti nel gruppo praticante yoga.

Quindi lunga vita allo YOGA e grazie!

[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

0 commenti

Vuoi informazioni sulla scuola?
Vai alla pagina dedicata 
Oppure scrivi / chiama 
o compila il form

Gaetano 328 7189420
Segreteria e WhatsApp 388 4077478