T’ai chi e Qi Gong

ORARI DEI CORSI

T’ai chi e Qi Gong
Martedì 19.45 – 20.45
Mercoledì 20.00 – 21.30
Venerdì 11.00 – 12.00
Insegnante Alice Roveda

T’AI CHI, L’ARTE MARZIALE PER IL BENESSERE PSICO-FISICO

Il T’ai Chi Chuan ha avuto origine dall’incontro tra le arti marziali e le pratiche tradizionali dedite alla salute ed alla longevità. Si distingue dalle altre arti marziali perché si focalizza in particolar modo su un lavoro energetico interno (bilanciamento e giusto flusso del “Chi” nel corpo), sulla morbidezza e l’elasticità. Infatti, non è considerato una semplice attività sportiva, ma viene annoverato tra le attività che mirano a stimolare il benessere psico-fisico. Il T’’ai Chi fa parte del vasto mondo delle arti marziali cinesi, identificate nel loro insieme col termine Wu-Shu o Kung-Fu, che significa “disciplina” e “allena-mento”, e comprende sia le arti tradizionali e più antiche originarie delle varie zone della Cina, sia il cosiddetto Wu-Shu moderno.

È praticabile a tutte le età ed è in grado di apportare benefici reali alla salute, cosa confermata anche da numerose ricerche scientifiche e mediche condotte in tutto il mondo.

I principali benefici apportati sono:

• miglioramento di equilibrio e agilità
• miglioramento della postura
• rilassamento e scioglimento di blocchi e tensioni fisiche
• aumento della sensibilità e dell’ascolto di se stessi
• stimolazione della circolazione dell’energia interna
• rilassamento mentale e aumento della concentrazione
• miglioramento della respirazione

Secondo le ricerche mediche, il T’ai Chi può svolgere un ruolo significativo nella prevenzione e nella gestione di numerose problematiche relative al sistema respiratorio, cardiovascolare, osseo e neuromuscolare. Questa disciplina è legata profondamente a concetti filosofici e morali, che la rendono un vero e proprio stile di vita, in grado di migliorare il nostro umore e il nostro carattere.

QI GONG, LA GINNASTICA PER IL CONTROLLO DELL’ENERGIA

Finalizzato specificamente al mantenimento della salute, il Qi Gong è una forma di esercizio fisico, accompagnato generalmente dalla musica, basata sui principi della Medicina Cinese, che lavora stimolando in maniera scientifica i Meridiani energetici (le vie di scorrimento dell’energia legate ai vari organi).

Analogamente al T’ai Chi (che però nasce soprattutto come Arte Marziale), il Qi Gong si inserisce nell’ampio orizzonte della millenaria cultura cinese basata sul concetto filosofico di “cin” e “yang”, ossia la costante ricerca di equilibrio tra due forze che interagiscono tra loro creando l’intera realtà, rappresentata simbolicamente dai Cinque Elementi o Movimenti.

Gli esercizi sono caratterizzati da movimenti lenti e controllati, e da una respirazione profonda e regolare. Anche la psiche, intrinsecamente legata alla salute del corpo e dei vari organi, viene beneficamente influenzata da questa pratica.

Scopri tutti gli altri corsi di AnatomYoga, il centro dello Yoga di Modena: HATHA YOGA - VINYASA KRAMA YOGA - VINYASA FLOW - MOBILITY - DO-IN - MORNING YOGA - T’AI CHI-QI GONG