Yoga e dimagrimento

Nov 5, 2013 | Yoga da leggere

Spesso mi accade che mi venga chiesto se praticando lo yoga si possa dimagrire, la mia prima risposta, dopo aver contato fino a dieci, è sempre NO, la seconda è quella di cercare di spiegare che qualsiasi attività “motoria”, creando un dispendio energetico può nel tempo e con una giusta e corretta alimentazione attivare una fase di dimagrimento, ma non si può pensare che lo yoga sia un attività motoria e ammesso e non concesso lo sia, non di certo con questo scopo.

Praticare yoga ha altri significati, forse ai più sconosciuti ma nel 2013 prima di parlare e scrivere è d’obbligo documentarsi, leggere e sopratutto studiare.

Poi un giorno navigando in rete mi trovo due “articoletti” davvero bizzarri e significativi in cui leggo che lo yoga fa dimagrire…

Dopo tanti anni che leggo e studio lo yoga la cosa che ancora mi dispiace è che ci siano delle persone che scrivono solo facendo dei copia e incolla, mentre invece la cosa che mi fa davvero arrabbiare è che ci siano persone che nonostante facciano solo dei copia e incolla non abbiano almeno la decenza di provare a documentarsi prima di copiare ed incollare cose che non conoscono. Leggete queste due perle di pura saggezza, sia fisiologica che filosofica.

Il primo “articolo” esordisce così “Pur essendo un allenamento idealmente legato al benessere psicofisico, con lo yoga si può anche dimagrire. Il lavoro di contrazione e flessione permette di bruciare calorie e quindi di poter perdere peso”.

Il secondo ”articolo” invece esordisce così “Continua il percorso di dimagrimento attraverso lo yoga, anche questi esercizi vanno a sgonfiare e a far lavorare tutto il corpo. Si favorisce così un naturale e progressivo effetto benefico dimagrante che ci aiuta a tornare in forma.

Commentare oltre non serve.

Di contro però ogni tanto in rete si può trovare qualche articolo scritto con un minimo di equilibrio e conoscenza.

Buona lettura

[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

4 Commenti

  1. Sonia

    “NOI” occidentali non abbiamo ancora capito che lo Yoga non è una attività fisica, ma una vera e propria disciplina che esula da tutto ciò che è attività motoria ai fini di un ipotetico dimagrimento, di una attività cardio vascolare. Molto interessante l’articolo e concordo pienamente sul fatto che lo Yoga dona davvero maggiore consapevolezza di se, quindi una migliore autostima, una migliore visione del nostro quotidiano, un aiuto a compiere le scelte migliori per il nostro benessere psico-fisico.

    Quando mi si dice…”non faccio yoga perché non sudo, per me è come non fare nulla” replico semplicemente che lo Yoga aiuta proprio a partire dal nulla, perché non esiste niente che possa “dare”, in senso letterale della parola, come una pratica Yoga. Alla fine della lezione personalmente mi sento sollevata, risanata a livello interiore, riequilibrata a livello mentale, in perfetta armonia con me stessa, contenta, felice.

    Non mi sono mai fermata a pensare allo Yoga come un brucia-calorie, anzi in più di una occasione lo Yoga è stato mio alleato nella vita quotidiana, in momenti di stress, in momenti tristi, lo Yoga ha saputo darmi una forza maggiore. Tante volte mi fermo e RESPIRO….lo ascolto e lo sento, così la negatività presente fino a quel momento si trasforma in qualcosa di positivo. Ma purtroppo in giro c’è ancora gente che “ride”quando racconto questo mio piacere Yogico, la stessa gente che ricerca nella comune attività fisica la pratica dello Yoga.

  2. gaetano

    Grazie Sonia del commento. Sono d’accordo su tutto. La cosa più bella che a mio parere hai scritto è questa “lo yoga aiuta proprio a partire dal nulla”, nulla di più vero e concreto in ogni pratica yoga che si possa definire tale.

  3. Sonia

    Mi sento la prova vivente di tutto ciò, non finiró mai di dirlo, sono partita dal nulla ed ora mi ritrovo a “ricercare” la pratica Yoga, del mio Yoga, per stare meglio, per vivere meglio. Diventa parte integrante della tua vita, ben lontano dalla ricerca di performance o di una attività ginnica per sudare all’infinito portando a casa il nulla…quando dal nulla potresti rinascere!

  4. ga

    🙂

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi informazioni sulla scuola?
Vai alla pagina dedicata 
Oppure scrivi / chiama 
o compila il form

Gaetano 328 7189420
Segreteria e WhatsApp 388 4077478