Incontri monotematici

AnatomYoga e scoliosi – Una pratica rispettosa

18 maggio 2024 – ore 9.00 – 18.00

AnatomYoga e scoliosi – Una pratica rispettosa

In questo workshop sulla scoliosi, esploreremo l’eziopatogenesi della scoliosi, comprendendo le sue origini, i fattori che contribuiscono alla sua formazione e i suoi impatti sul corpo umano.

Visioneremo l’anatomia e la fisiologia della colonna vertebrale, esaminando sia la sua struttura normale che le modificazioni che si verificano nella colonna scoliotica nelle varie classificazioni della stessa.

Analizzeremo le modificazioni che si verificano durante il periodo di crescita e nell’età adulta, per acquisire una comprensione più approfondita, aiutandoci a capire le priorità nella pratica dello yoga per le persone affette da scoliosi.

Esploreremo alcune semplici, ma efficaci, metodologie di valutazione degli allievi, consentendo agli insegnanti di yoga di impostare una pratica personalizzata e adattata alle esigenze specifiche di ciascun individuo, sempre nel rispetto delle proprie competenze di insegnante di yoga.

Approfondiremo le linee guida per la progettazione di una pratica yoga appropriata, che sia globale ed olistica, distinguendo tra l’approccio alla scoliosi durante l’età evolutiva e nell’età adulta.

Durante il workshop, avremo l’opportunità di discutere le strategie più efficaci per affrontare la pratica dello yoga anche in presenza di scoliosi, tenendo conto delle diverse esigenze e livelli di abilità dei partecipanti.

Infine, esploreremo gli ASANA che possono essere UTILI nella nostra pratica, personalizzandoli secondo le singole necessità di ogni allievo.

Questo workshop mira a fornire agli insegnanti di yoga, o a chi abbia questo tipo di condizione, una base solida di conoscenze e le competenze per affrontare con sicurezza la pratica dello yoga.

È previsto, su richiesta il rilascio di attestato di partecipazione per Formazione Continua YACEP – YOGA ALLIANCE.

 

Insegnanti: Lisa Ragazzoni e Gaetano Zanni

Orari

dalle 9.00 alle 18.00

Contributo di partecipazione

80 € esclusa tessera associativa 2024

Info: Silvia 3884077478
segreteria@anatomyoga.it

Disponibile anche online