Chiara Ligabue
ostetrica con un approccio integrativo
Il mio ruolo in AnatomYoga in gravidanza.
La gravidanza, il parto e il post partum sono momenti di estremo cambiamento nella vita di una donna: il corpo si modifica, è necessario trovare nuovi equilibri e adattarsi alla trasformazione di sé.
Dall’essere un solo individuo, ora si diventa due: fare spazio ad una nuova vita che cresce non è solo una questione puramente corporea, ma coinvolge la mente, lo spirito, il nostro essere più profondo.
Accompagnare questa radicale trasformazione richiede un percorso di preparazione per essere in grado di guidare e sostenere l’aspetto corporeo tanto quanto gli aspetti psicologici ed emotivi che caratterizzano questo periodo unico.
La multidisciplinarietà della Scuola permette di acquisire conoscenze e competenze delle diverse aree che ruotano intorno al percorso nascita, entrando in possesso di strumenti utili al supporto della donna in gravidanza e alla sua salute fisica e mentale.
Come ostetrica, vi guiderò nel viaggio dal concepimento al post partum, analizzando tutti gli eventi e i cambiamenti ormonali e fisici inerenti ai nostri due protagonisti principali: la donna e il bambino.
Partendo da ciò che avviene durante i 3 trimestri di gravidanza a livello di postura, evoluzione gestazionale e competenze del bambino, ci addentreremo in quelli che sono i meccanismi fisiologici della nascita, fino ad arrivare al dopo parto. Tratteremo insieme quelle che possono essere le deviazioni dalla fisiologia e cosa si intende per medicalizzazione e nascita rispettata.
La conoscenza di questi aspetti ostetrici vi permetterà promuovere la salute materna e la fisiologia della gravidanza, per proteggere la naturalità e sacralità della nascita.
Vi aspetto.