Chiara Ligabue
Dopo la laurea in Ostetricia nel 2016, inizia il suo percorso lavorativo in diversi presidi ospedalieri italiani, passando dalla provincia modenese e reggiana fino al Friuli Venezia Giulia. Le diverse realtà lavorative la arricchiscono umanamente e professionalmente, delineando il suo essere ostetrica e l’approccio salutogenico alla gravidanza e alla nascita.
Partecipa a numerosi corsi sulla fisiologia della nascita e sulla nascita senza violenza, in particolare “Le basi per comprendere ed accompagnare la fisiologia prima, durante e dopo il parto” condotto da Michel Odent, medico francese pionere del parto naturale.
Da sempre appassionata di diritti umani, con un accento in particolare sui diritti riproduttivi a seguito del lavoro costante accanto alle donne, consegue nel 2019 il Master in Medicina Tropicale e Salute Globale con una tesi inerente al tema delle Mutilazioni Genitali Femminili dal titolo: “L’approccio ostetrico alla coppia proveniente da paesi a tradizione escissoria”.
La curiosità estrema per ciò che è ignoto e la fiamma ardente in difesa dei diritti di salute la porta a diventare operatrice umanitaria per Medici Senza Frontiere, partendo nel 2023 per una missione di 6 mesi in Benin, West Africa.
Dal 2020 lavora presso la sala parto dell’Ospedale di Sassuolo, in cui accompagna le donne durante la gravidanza e il parto attraverso un approccio personalizzato, incentrato sulla persona e sul rispetto della sacralità della nascita.