Mobility

Quando
Venerdì 19.00 – 20.00

Insegnante Gaetano

“La misura della forza di una persona non è la sua potenza muscolare o la sua energia, ma è la sua flessibilità e adattabilità”
Debasish Mridha

Range di movimento, capacità di escursione articolare, gestione analitica e globale di tutti i segmenti articolari e muscolari saranno il filo conduttore delle lezioni di MOBILITY.

Ogni articolazione e ogni segmento muscolare verranno presi in considerazione nella loro capacita di mobilità e flessibilità, cercando in un percorso di presa di coscienza corporea che migliori la loro capacità di espressione motoria e di “libertà” articolare.

SCOPO DELLE LEZIONI?

  • Migliorare la qualità e la fluidità del movimento con più facilità nell’eseguirlo, aumentando la capacità percettiva del proprio corpo e dell’utilizzo dello stesso nel nostro quotidiano vivere, stare meglio nella nostra postura, conoscendola.
  • Miglioramento della conoscenza e consapevolezza dei propri segmenti corporei, ossei e muscolari e del loro funzionamento, sviluppando la forza muscolare intesa come maggior “abilità” nel coordinare un gesto volontario ed involontario.
  • Maggiore elasticità e capacità di giusto utilizzo della biomeccanica articolare e muscolare, fornendo nutrimento al sistema muscolo scheletrico rispetto al carico gravitario in cui siamo posti, riducendo e prevenendo i deficit posturali e gli squilibri muscolari.

In ogni lezione si andranno a stimolare, oltre che le tutte le articolazioni, le fibre muscolari, il tessuto connettivo che le avvolge, il sistema tendineo e il sistema fasciale profondo, creando quella libertà articolare posturale che spesso manca.

Utilizzeremo il nostro corpo e la sua gestione nell’ambiente in cui si trova, la gravità, e lavoreremo sulla gestualità corporea e su tutte le coordinazioni motorie specifiche.

Vuoi saperne di più sulla mobilità articolare? Leggi questo articolo.

Scopri tutti gli altri corsi di AnatomYoga, il centro dello Yoga di Modena: HATHA YOGA - VINYASA KRAMA YOGA - VINYASA FLOW - MOBILITY - DO-IN - MORNING YOGA - T’AI CHI-QI GONG