Ciao ci tenevo a scrivere la mia esperienza personale in merito a quello che mi è accaduto in questo anno passato; circa 1 anno fa dopo diversi mesi di dolori alla cervicale e di conseguenza alla schiena, fatti esami strumentali – Rx – risonanza magnetica con esito: ernia cervicale tra C5 e C6 e diverse “ protrusioni “ e tante altre parole che non ho ben capito, risultato: dolori continui.
Mi viene consigliato di sospendere la mia attività preferita: lo yoga in quanto certe torsioni a detta del fisiatra che mi ha visitato potevano peggiorare la situazione, io fidandomi eseguo alla lettera quanto mi viene detto da chi ne sa più di me.
Come prescritto dal fisiatra faccio il classico ciclo di terapie: laser, massaggi e ultrasuoni con risultato di un leggero benessere ma non della scomparsa totale dei sintomi.
Dopo mesi di inattività sportiva parlando con Gaetano che fin dall’inizio non si era dimostrato in accordo sulla decisione di interrompere lo yoga, decido di riprovare a fare yoga, inizio e i dolori sembra quasi si risveglino come prima delle terapie, chiedo spiegazioni e lui mi continua a dire di darmi tempo e di aspettare con pazienza che il corpo accetti quello che gli sta facendo la pratica yoga, quindi passo da 1 lezione la settimana a 2 volte e quando il tempo me lo consentiva anche a 3 volte.
Subito non mi ero accorta che lo yoga era “entrato” nel mio corpo, rendendolo silente al dolore fino a quando arrivato agosto, mese in cui le lezioni vengono sospese per la pausa estiva, partita per la mia vacanza, dopo un paio di giorni ricominciano i dolori per poi rimanermi fino a pochi giorni fa al rientro dalle vacanze… ecco che collego le cose: le lezioni costanti mi avevano curato! non mi ero accorta dell’effetto benefico se non quando il dolore riapparso mi ha fatto pensare a cosa avessi fatto un mese prima! si mi era sparito il dolore! in effetti ho cominciato a collegare le due cose: dopo solo 1 mese il dolore è calato notevolmente e dopo 2 mesi scomparso totalmente!!!! non ci credevo ero felicissima! e me ne sono accorta solo mentre ero in ferie nel mese in cui di solito ci si rilassa e spesso i “dolori” scompaiono.
Ora finalmente ricominciate le mie sedute di yoga inizio a stare di nuovo meglio, riappropriarsi del proprio corpo anche quando ci lancia dei segnali non facilmente interpretabile fa parte di un percorso che solo chi pratica yoga, quello vero, può apprezzare.
Ci tenevo a scrivere questa mia esperienza perché spero possa servire ad altre persone che non fanno yoga per timori, paure varie oppure perché gli viene, come è successo a me sconsigliato, di potersi avvicinare alla pratica yoga in modo sereno e fiducioso acquisendo fiducia in quello che fai e che lo yoga farà in te.
Conoscere il proprio corpo e fidarsi di lui è quello che ho imparato.
Grazie – Silvia
0 commenti