I docenti
della scuola

GAETANO ZANNI

Diplomato massofisioterapista triennale
Allievo diretto di Philippe Caiazzo, dove ha frequentato corsi di formazione del metodo Top
Esperto metodo Top®
Terapista Manuale Osteopata – Maison de la Thérapie Manuelle (MTM)
Osteopata D.O. m. R.O.I – Scuola Di Osteopatia Franco Italiana (S.O.F.I)
Successivamente prosegue la sua formazione post-graduate osteopatica presso A.I.O.C
Segue negli anni vari stage formativi di yoga con insegnanti e metodi diversi
Allievo diretto di Francoise Berlette presso Efoa institute di Roma
Maestro yoga – Csen – Coni
Insegnante Yoga Esperto Registrato con Yoga Alliance® ERYT 500 Gold Designation
Nel 2007 ideatore del metodo Isosthenia® – “un approccio posturale cognitivo” – marchio registrato nel 2007.
Dal 2008 titolare di Studio Equilibri®, studio professionale di massofisioterapia – osteopatia, marchio registrato nel 2012.
Nel 2011, ideatore del metodo AnatomYoga®, marchio registrato nel 2011
Dal 2011 presidente e tesoriere della Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale – AnatomYoga® dove dal 2011 tiene corsi di formazione e apprendimento sul metodo stesso
Collabora con varie scuole yoga in Italia come formatore del metodo AnatomYoga®
Personal Yoga Trainer – Postural Trainer
Associato alla YANI (Associazione Nazionale Insegnanti Yoga)

GIOVANNI ASTA

anatomyoga-curriculum-giovanni-asta-webInsegnante Advanced “Jyotim”. Dopo aver praticato Karate per 14 anni, si avvicina allo yoga nel 1989, e il crescente interesse lo conduce al primo viaggio in India, dove a Rishikesh, frequenta lo Yoga Study Center di Rudra Gowda e lo Sivananda Ashram. La sua formazione prosegue attraverso vari insegnanti, nel 1996 incontra Renato Turla e Dona Holleman, completa il corso di formazione insegnanti con il Jyotim Associazione Internazionale degli Istituti di Yoga, fino al conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nel 2001 e successivamente nel 2007, la qualifica di Advanced Teacher. Ha conseguito il Ph.D. Indovedic Psychology con il C.S.B. e nel 2012 con lo CSEN di Milano il patentino di Personal Trainer Olistico. Continua a sviluppare la pratica esplorando le strade che più lo ispirano e che soddisfano la sua sete di equilibrio tra mente, corpo e cuore. Nel corso di oltre 25 anni di pratica, ha ampliato la sua visione dell’universo yoga frequentando lezioni e seminari negli Stati Uniti, in Europa e in Italia, integrando le esperienze, praticando i più conosciuti metodi ed insegnanti. Dal 2014 fa parte del corpo insegnanti Hari Om, e inizia a collaborare con Alberto Vezzani per la diffusione dello Yoga on line attraverso YOGARE. Insegna stabilmente presso l’Associazione VIDYA YOGA da lui fondata insieme alla moglie Paola. Tiene seminari e lezioni in varie parti di Italia.

GIANFRANCO BERTAGNI

anatomyoga-curriculum-gianfranco-bertagniLaureato in filosofia e specializzato in storia delle religioni, ha ottenuto una Borsa di studio dell’Accademia dei Lincei per la specializzazione negli studi storico-religiosi. Nel campo degli studi si interessa soprattutto di filosofia comparata, del rapporto tra mistiche d’oriente e mistiche d’occidente, di filosofia delle religioni e della mistica, di psicologia transpersonale e del rapporto tra talune correnti spirituali e la psicoterapia. Da più di quindici anni si dedica allo studio e alla pratica di tecniche di meditazione, muovendosi soprattutto tra vipassana buddhista, za-zen e yoga tantrico del Kashmir. È autore di diversi articoli filosofico- e storico-religiosi, curatore di alcuni volumi e autore di vari testi. Già docente all’interno della cattedra di Storia delle Religioni dell’Università di Bologna e professore di Filosofia delle Religioni e Fenomenologia del Sacro presso l’IFST di Modena, Ha collaborato e collabora con innumerevoli centri e associazioni distribuite nel territorio. Attualmente è docente nella Scuola di Filosofia Orientale (Bologna) e insegna meditazione a Bologna e Ravenna.

DAVIDE BONGIORNO

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1989 e specializzato in Chirurgia Generale nel 1994.
Osteopata D.O
Dal 1986 al 1992 ha frequentato la Clinica Chirurgica V dell’Universitàà di Milano presso l’Osp. S. Paolo in Chirurgia Toracica occupandosi di fisiopatologia dell’esofago nelle patologie disfunzionali della motilità e nelle patologie della giunzione cardiale (ernia iatale e acalasia). Dal 1992 al 2001 lavora presso l’Ospedale di Vimercate come chirurgo. Dal 1993 al 1995 frequenta la Divisione di Radiologia dell’Ospedale di Vimercate (Dir. Tito Livraghi) e sotto la guida della Dott.ssa Franca Meloni apprende e progredisce nell’acquisizione della metodica di imaging ecografico. Dal 1996 ad oggi si occupa di Ecografia Internistica dell’addome, del collo e dei tessuti molli. Dal 2001 al 2012 svolge attività didattica come responsabile della formazione dapprima alla C.E.R.D.O. e successivamente alla A.T.S.A.I. (scuole di Milano, Roma, Bari e Napoli). Dal 2002 inizia a trovare punti di convergenza tra la diagnostica ecografica e le tecniche osteopatiche utilizzando la prima come strumento di oggettivazione delle seconde e portando in ambito di diagnostica per immagini la sensibilità e gli aspetti di diagnostica osteopatica soprattutto negli ambiti funzionali e disfunzionali.

Conia il termine F.U.S.A.E. che unisce le due anime del suo lavoro (Fascial motion.UltraSonographic.Anatomic.Evaluation)
Svolge attività didattica teorico pratica in vari contesti sia “graduate” che “post-graduate”, tenendo Corsi e Workshop nell’ambito della formazione osteopatica in Italia (SOMA, CSOT, CROMON, FOB, ROI, UNIFE, SIOP), Olanda (Fascia Congress), Germania (OSD Congress- Berlin), Danimarca (Registro Osteopati – Copenhagen), Svezia (Scuola di Osteopatia – Gotheborg) e Spagna (FBEO-Madrid). Responsabile della formazione in Osteopatia Viscerale come Professore a Contratto presso il Master di Medicina Osteopatica di UNIFE.

DONATELLA CARAMIA

anatomyoga-curriculum-donatella-caramiaMedico e musicista, la Prof.ssa Maria, Donatella Caramia insegna Neurologia e Neuro musicologia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Pioniera nel campo delle neuroscienze, le sue ricerche sull’eccitabilità neuronale hanno contribuito alla formulazione del concetto di plasticità cerebrale e dei neuroni specchio, con numerosi articoli scientifici, considerati “mile stones” nel campo della neurofisiologia clinica, con un numero di oltre 7500 citazioni, consultabili a questo link. Annovera tra gli scienziati con i quali ha lavorato e pubblicato: Candace Pert (Washington D.C) scopritrice dei recettori degli oppiacei e Arnold Starr (Irvine, California) padre dei potenziali evocati uditivi, entrambi considerati apripista nell’avvio di ciò che oggi conosciamo come neuroscienze. Al termine di un periodo sabbatico dedicato alla ricerca sulla plasticità cerebrale con riferimento ai processi creativi, ha inciso un CD di musica da camera da lei composta. Le sue musiche sono state presentate per la prima volta in concerto l’11 dicembre 2009 presso l’Auditorium dell’Università di Tor Vergata in occasione di Music for Peace, primo evento culturale d’Ateneo per l’educazione alla pace nel mondo universitario. In parallelo con le attività di ricerca scientifica, ha iniziato un progetto editoriale sulle relazioni tra neuroscienze, psicologia analitica e musica, la cui prima fase si è conclusa con la pubblicazione di un saggio dal titolo: “La Musica e oltre. Colloqui con Ennio Morricone”, edito dalla casa editrice Morcelliana. Ha diretto un Master presso la scuola IaD dell’Ateneo di Roma Tor Vergata, sull’Uso e Terapia della Voce in Età Evolutiva ed è attualmente responsabile di linee di ricerca interdisciplinari che esplorano il concetto d’Intelligenza Musicale, Storytelling e Genius Loci, partendo da basi neurobiologiche.

PAOLA PALTRINIERI

anatomyoga-curriculum-paola-paltrinieriLaurea in Farmacia nel 1991, dopo un triennio di lavoro nel settore, apre la sua Erboristeria nel 1995 e contemporaneamente inizia l’attività di divulgazione al pubblico presso associazioni e circoscrizioni o comuni.
Nel 1999 consegue il diploma di Consulente Nutrizionale presso l’Istituto Olistico Italiano associato al National Practitioner Register of U.K.
Il costante aggiornamento tecnico-scientifico e la passione lavorativa la portano ad organizzare un Congresso di Fitoterapia in collaborazione l’Università di Modena e Reggio Emilia nel 2010 (“La scienza delle piante officinali: passato, presente e futuro”) ed a svolgere diversi incarichi di docenze a contratto con l’Università di Modena e Reggio Emilia negli anni a seguire (corso di laurea in Scienze e Tecniche Erboristiche e Master in Medicine non convenzionali nell’assistenza ostetrica ed infermieristica).
Partecipa come docente o relatore a corsi ECM per medici.
Dal 2015 è docente e coordinatore didattico di “Accademia della Tisana”.

ELISABETTA RAZZABONI

anatomyoga-curriculum-elisabetta-razzzaboniLaureata nel 1999 in Psicologia presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Psicologia Generale e Clinica – indirizzo Clinico presso la stessa Università nel 2004 e si specializza nel 2006 in Psicoterapia ad indirizzo Psicosomatico presso la Scuola di Psicoterapia dell’Istituto RIZA di Medicina Psicosomatica di Milano. Dal 2000 è iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna e dal 2007 è iscritta nel registro degli Psicoterapeuti del medesimo Albo. Ha frequentato corsi di perfezionamento e master in tecniche di rilassamento e a mediazione corporea e da circa 15 anni lavora in ambito oncologico offrendo sostegno a pazienti e familiari. Si occupa di stati di coscienza modificati fisiologicamente. Pratica yoga da almeno 10 anni. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche, relatrice ed organizzatrice di convegni nazionali ed internazionali. Esercita la libera professione a Modena ed è contrattista presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena.

Salva