Monica Muzzioli
Nel 2009 comincio ad interessarmi al mondo dell’estetica iscrivendomi alla SAE – scuola d’arte estetica annuale – di Modena. Ho sempre amato osservare la bellezza e l’armonia nell’essere umano: questa mia ricerca si è spostata sempre più in profondità, portandomi a voler guardare l’individuo a 360 gradi.
Così, nel 2012, decido di iscrivermi a un corso di riflessologia plantare e psicosomatica, che diventerà poi la mia principale passione e occupazione e mi farà conoscere il corpo umano sotto un altro punto di vista, tenendo conto di tutto l’aspetto emotivo legato al corpo.
Nel 2016 conosco Daniela Frignani, fondatrice di Accademia Matrice Umana, e inizio un percorso di formazione triennale come operatrice olistica a indirizzo corporeo e un percorso annuale di riflessologia plantare evolutiva. Da qui, la mia sete di conoscenza rispetto all’individuo prende sempre più piede, sentendo che c’era qualcosa di più rispetto alla semplice conoscenza del corpo e del suo funzionamento. Sentivo che era necessario per me conoscere una parte che ancora non avevo mai preso in considerazione, la parte spirituale, portandomi così a guardare l’individuo principalmente da una prospettiva di anima.
Nel 2020 conosco Gaetano Zanni e comincio a frequentare, come allieva, il corso per diventare insegnanti AnatomYoga®. Questo percorso mi porta ancora più dentro a questa mia ricerca e mi fa conoscere in primis l’arte dell’ascolto di sé. Conosco per la prima volta cosa significa muovermi consapevolmente ma, soprattutto, sentire il mio corpo e darmi il tempo di ascoltare e incontrarmi ogni volta che vado sul tappetino. Questa scuola si rivela fondamentale e soddisfa la mia ricerca di unire la conoscenza anatomica e fisiologica del corpo umano rispetto all’aspetto filosofico yogico.
Nel 2022 conseguo il diploma di insegnante di yoga metodo AnatomYoga® ERYT 500 plus.
Cosa fa in Anatomyoga: Hatha yoga