DAVIDE BONGIORNO
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1989 e specializzato in Chirurgia Generale nel 1994.
Osteopata D.O
Dal 1986 al 1992 ha frequentato la Clinica Chirurgica V dell’Universitàà di Milano presso l’Osp. S. Paolo in Chirurgia Toracica occupandosi di fisiopatologia dell’esofago nelle patologie disfunzionali della motilità e nelle patologie della giunzione cardiale (ernia iatale e acalasia). Dal 1992 al 2001 lavora presso l’Ospedale di Vimercate come chirurgo. Dal 1993 al 1995 frequenta la Divisione di Radiologia dell’Ospedale di Vimercate (Dir. Tito Livraghi) e sotto la guida della Dott.ssa Franca Meloni apprende e progredisce nell’acquisizione della metodica di imaging ecografico. Dal 1996 ad oggi si occupa di Ecografia Internistica dell’addome, del collo e dei tessuti molli. Dal 2001 al 2012 svolge attività didattica come responsabile della formazione dapprima alla C.E.R.D.O. e successivamente alla A.T.S.A.I. (scuole di Milano, Roma, Bari e Napoli). Dal 2002 inizia a trovare punti di convergenza tra la diagnostica ecografica e le tecniche osteopatiche utilizzando la prima come strumento di oggettivazione delle seconde e portando in ambito di diagnostica per immagini la sensibilità e gli aspetti di diagnostica osteopatica soprattutto negli ambiti funzionali e disfunzionali.
Conia il termine F.U.S.A.E. che unisce le due anime del suo lavoro (Fascial motion.UltraSonographic.Anatomic.Evaluation)
Svolge attività didattica teorico pratica in vari contesti sia “graduate” che “post-graduate”, tenendo Corsi e Workshop nell’ambito della formazione osteopatica in Italia (SOMA, CSOT, CROMON, FOB, ROI, UNIFE, SIOP), Olanda (Fascia Congress), Germania (OSD Congress- Berlin), Danimarca (Registro Osteopati – Copenhagen), Svezia (Scuola di Osteopatia – Gotheborg) e Spagna (FBEO-Madrid). Responsabile della formazione in Osteopatia Viscerale come Professore a Contratto presso il Master di Medicina Osteopatica di UNIFE.